Perché il pezzo da lavorare non viene bloccato con un sistema pneumatico?
Abbiamo rinunciato ad un dispositivo pneumatico per motivi di costo e di utilità. Poiché sul CREA-DRILL è possibile forare ogni tipo di profili, con il dispositivo di bloccaggio manuale il lavoro procede più rapidamente. Un dispositivo di bloccaggio pneumatico o un bloccaggio rapido hanno senso solo se la sezione del profilo è costante, altrimenti l’allestimento sarebbe troppo dispendioso. Contattateci.

Come posso eseguire un foro da 50mm in un tubo di acciaio a sezione quadra?
Ad esempio con gattucci in metallo duro della Karnasch o con una punta a corona (usare trapano con accessorio MK2).

Posso forare una barra lunga 6m?
Sì. Dapprima vengono eseguiti i fori su un lato, poi si gira la barra e si fora l’altro lato. In opzione è possibile equipaggiare il CREA-DRILL con un arresto ribaltabile. In tal modo è possibile facilmente spostare la barra.

Qual è il grande vantaggio della foratura con CREA-DRILL nel caso di tubi tondi?
Bloccare il tubo tondo, mettere in asse l’asse X e forare subito. Rispetto al metodo corrente con il trapano a colonna, si ottiene un risparmio di tempo del 75%.

Quali sono i vantaggi per il lavoratore del ferro se usa CREA-DRILL?
Non è più necessario misurare, tracciare e punzonare. Ciò comporta un risparmio di tempo del 50%. Semplicità d’uso. Precisione. Adatto a tutte le usuali sezioni di profili. Mobile. Trapano di vostra scelta.

È necessaria un’indicazione digitale?
No. Tuttavia è possibile, in opzione, equipaggiare il CREA-DRILL con un’indicazione digitale. È più comoda per leggere le misure ed è possibile ridurre gli errori al minimo poiché la seconda misura serve, per così dire, come controllo.

Quando inizia una serie nel metodo corrente con dima di foratura?
A partire da 10 – 20 pezzi.

Quando inizia una serie con CREA-DRILL?
A partire da 2 pezzi.

Quale tipo di trapano viene raccomandato?
Un trapano con potenza di almeno 1'000 Watt, un Ø del collo di 43 o 46 mm e regolazione di velocità adattata al Ø della punta.

In quali lavori il lavoratore del ferro esegue fori?
Praticamente in tutti i lavori si eseguono fori.

Come mai il peso massimo del pezzo è di 30kg?
Il CREA-DRILL deve essere caricato manualmente. Con la dovuta prudenza è possibile collocare sull’apparecchio in due, o con l’ausilio di una gru, anche un profilo più pesante.

Quali sono le tolleranze di misura del CREA-DRILL?
L’apparecchio può avere la stessa precisione dei mezzi di misura impiegati. Un metro a rullo o a nastro ha classe di precisione II. Ciò significa che su 3m si ha una tolleranza di +/- 0.9mm. Esempi pratici hanno mostrato che si può forare con una precisione di 0.2 – 0.5mm. Fondamentalmente la precisione è maggiore che usando tracciamento e punzonatura.

È possibile eseguire sul CREA-DRILL anche fori obliqui?
No.